Oxfam Italia Commercio equo è il nome con cui la cooperativa Wipala comunica con i propri soci e clienti.
La cooperativa, fa parte del gruppo Oxfam Italia,  e gestisce le attività di importazione, vendita e risparmio etico.

Finanza Solidale

Finanza solidale 

 

Il Prestito Sociale

Dal 10 aprile 2007 anche Wipala ha aperto la Sezione del Prestito Sociale. Si aggiunge così alle numerose cooperative che, in tutta Italia, gestiscono le Botteghe del Mondo e uniscono alle attività di vendita e sensibilizzazione anche la raccolta di risparmio presso i propri soci.

Caro Socio, anche il tuo risparmio può essere equo e solidale !!
Affidando alla cooperativa Wipala una parte del tuo risparmio ci consentirai di rafforzare la nostra attività e di sostenere i produttori del Sud del Mondo anche attraverso il credito. Infatti il tuo denaro sarà utilizzato per:
pre-finanziare e pagare prima i gruppi di produttori delle nostre importazioni dirette:  Ecuador, Viet-Nam. Il prefinanziamento fornisce ai produttori più deboli le risorse per acquistare le materie prime, le sementi, o gli altri materiali necessari ad avviare la produzione e, in molti casi, li sottrae all’usura;
pagare prima tutti i nostri acquisti, in modo che i nostri fornitori non debbano usare le loro risorse finanziarie per fare credito a noi, ma possano destinarle ai produttori del Sud del Mondo. I nostri fornitori sono altre organizzazioni di commercio equo, e ogni ritardo nel pagamento della merce incide negativamente sugli impegni assunti verso i produttori del Sud del Mondo: assicurare il pre-finanziamento al momento dell’ordine (fino al 50% del suo valore) e garantire tempi certi di pagamento dei prodotti al loro arrivo.
evitare di chiedere prestiti e pagare alti interessi alle banche, in modo da avere più risorse da investire nella nostra attività. I nostri margini di guadagno sono molto limitati, e quindi pagare interessi bancari diventa molto oneroso!

Come funziona il prestito sociale?

Se sei interessato, prima di tutto devi stipulare con la cooperativa un contratto di prestito. Dopo aver ricevuto il contratto firmato, la cooperativa ti manderà una comunicazione di conferma, e a quel punto potrai effettuare il tuo versamento con il mezzo che preferisci: bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale.  Se vuoi, puoi ricevere tutte le informazioni presso i nostri punti vendita e puoi effettuare tutte le operazioni presso la sede della cooperativa di C. Concini 19 ad Arezzo, previo appuntamento. La somma depositata deve avere un minimo di 250 euro.  In qualunque momento potrai chiedere il rimborso dei tuoi soldi, e la cooperativa restituirà la somma più rapidamente possibile, comunque non oltre 15 giorni dalla richiesta. Il deposito è remunerato al tasso annuo lordo del 2,50%, che corrisponde al tasso netto del 2%.
Se vuoi saperne di più, leggi il foglio informativo e il regolamento
Per informazioni: (a) telefona al 0575/182481 e chiedi di Mauro Gialli nei giorni LU-ME-VE ore 9.30-12.30  (b)manda una e-mail all’indirizzo raccoltarisparmio@wipala.org  (c)rivolgiti agli operatori della Bottega  Wipala a te più vicina

Il capitale sociale

La solidarietà ha bisogno di solidità patrimoniale !!
La legge impone alle cooperative come Wipala di mantenere un rapporto tra depositi raccolti e patrimonio netto (capitale+riserve) non superiore a 3:1. Questo significa che, ad esempio, se il patrimonio che risulta dall’ultimo bilancio è 20.000 euro, la cooperativa non può accettare depositi dai soci per più di 60.000 euro. Perciò lo sviluppo del prestito sociale richiede l’incremento del patrimonio della cooperativa, che può realizzarsi grazie all’apporto di capitale sociale da parte dei soci. Il capitale sociale è proprietà del socio, non matura interessi, e viene rimborsato al momento del recesso dalla cooperativa.
Se vuoi scommettere con noi, se vuoi contribuire al rafforzamento patrimoniale della cooperativa, del commercio equo e solidale, della finanza etica puoi sottoscrivere nuove quote di capitale sociale.
Puoi acquistare nuove quote versando un cifra che sia multiplo di 26 euro:
in contanti, previo appuntamento presso la sede di C. Concini 19 ad Arezzo
tramite versamento sul c/c postale n° 42211060 intestato a Cooperativa Wipala iban IT 90 R 07601 14100 000042211060
tramite versamento sul c/c bancario n° 113210 c/o Banca Popolare Etica Filiale di Firenze ABI 05018 – CAB 02800 intestato a Cooperativa Wipala iban IT 79 C 05018 02800 000000113210
(indicare nella causale “sottoscrizione n° … quote di capitale”)

Allegato

viagra generico