Oxfam Italia Commercio equo è il nome con cui la cooperativa Wipala comunica con i propri soci e clienti.
La cooperativa, fa parte del gruppo Oxfam Italia,  e gestisce le attività di importazione, vendita e risparmio etico.

Chi siamo

LA COOPERATIVA WIPALA E' NATA NEL 2001. Nell' ottobre 2001 abbiamo inaugurato la Bottega del Mondo di Arezzo, nella primavera del 2002 la Bottega del Mondo di S.Casciano Val di Pesa,  nel 2009 la Bottega di Sarteano, nel 2010 la Bottega di Livorno  (in collaborazione con il Centro Mondialità e sviluppo reciproco di Livorno). 

Attualmente la cooperativa Wipala svolge attività di promozione, vendita e informazione sui temi del commercio equo,  sostenibilità ambientale e sociale delle produzioni, aiuti di cooperazione internazionale e per le emergenze, sia tramite le proprie Botteghe che grazie all'opera dei numerosi gruppi di volontari, in collaborazione con  Oxfam Italia, che è tra i soci fondatori. Con Oxfam Italia la cooperativa ha un contratto di partenariato.  

Inoltre la cooperativa, in rapporto con gli interventi di cooperazione internazionale di Oxfam,  cura progetti di importazione diretta da IndiaEcuador, VietnamRepubblica Dominicana, Palestina . Da anni è attivo un rapporto di partenariato internazionale con Craft Link associazione vietnamita di donne artigiane di cui oltre 400 impiegate nella lavorazione della seta, lino e cotone equosolidali. Recentemente è stato attivato un contratto di partnership tra Coop Wipala, Oxfam Italia e l'associazione di donne indiane I WAS A SARI, per il recupero e la lavorazione di tessuti utilizzati per i sari. Dai ritagli le donne ricavano capi di moda, pezzi unici             come foulard, stole, parei, fazzoletti da taschino, accessori per la persona. 

Le nostre importazioni rispettato integralmente tutti i criteri e gli standard internazionali del commercio equo e solidale. Con il prefinanziamento garantiamo ai produttori la liquidità necessaria alla acquisizione delle materiae prime per la loro lavorazione, con il Fair Trade Premium contribuiamo alla realizzazione presso le comunità di attività e infrastrutture sociali e civili.

Gli utili di esercizio della cooperativa contribuiscono alla sostenibilità della vendita al dettaglio nelle nostre botteghe del mondo e al sostegno dei progetti di sviluppo, interventi per le emergenze e campagne solidaristiche promosse da OXFAM ITALIA. 

 

          PER IL COMMERCIO EQUO E SOlIDALE

 

 

Allegato

viagra generico